BANDO PER IL CONTRIBUTO INTEGRAZIONE AFFITTO ANNO 2022

Data:
12 Agosto 2024

BANDO PER IL CONTRIBUTO INTEGRAZIONE AFFITTO ANNO 2022

PUBBLICATO L’AVVISO PUBBLICO CHE IMPARTISCE LE DIRETTIVE E ATTRIBUISCE GLI ADEMPIMENTI PER PERVENIRE ALLA RIPARTIZIONE DELLA QUOTA DEL FONDO NAZIONALE PER IL SOSTEGNO ALL’ACCESSO DELLE ABITAZIONI IN LOCAZIONE, DI CUI ALL’ART. 11 DELLA LEGGE 9 DICEMBRE 1998, N. 431

L’Assessore ai Servizi Sociali Domenico Caruso rende noto l’avviso dell’Assessorato delle Infrastrutture e della Mobilità relativamente al Bando Pubblico approvato con D.D.G. n°72 del 31/01/2022, avente per oggetto: ”Legge 9 dicembre 1998, n. 431, art. 11 – Fondo nazionale per il sostegno all’accesso delle abitazioni in locazione – Determinazione degli adempimenti per consentire ai conduttori di alloggi in locazione di beneficiare dei contributi integrativi assegnati per l’anno 2020”.

MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLE ISTANZE

Ai fini dell’erogazione del contributo le richieste dovranno essere inoltrate dai richiedenti esclusivamente in modalità on-line, entro le ore 18:00 del giorno 13/09/2024 (termine perentorio), con l’inserimento, previo accreditamento, dei dati e allegati su apposito portale web, accedendo alla piattaforma: https://siciliapei.regione.sicilia.it/fondolocazione

Non è ammessa altra forma di trasmissione, cartacea o telematica.

Ai sensi del D.Lgs. 82/2005 e ss.mm. e ii. (Codice dell’Amministrazione Digitale c.d. “CAD”), per poter accedere alla compilazione occorre dotarsi delle credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) di livello 2 (per le persone fisiche), e CIE (Carta Identità Elettronica) che consente ai cittadini di accedere ai servizi online delle Pubbliche Amministrazioni.

Lo SPID potrà essere richiesto ai gestori di identità accreditati all’indirizzo: https://www.spid.gov.it/richiedi-spid

Non verranno prese in considerazioni le istanze inoltrate oltre il termine sopra indicato.

Il contratto di locazione dell’alloggio, regolarmente registrato, deve coincidere, nell’anno 2022, con la residenza del nucleo familiare.

DOCUMENTAZIONE DA INSERIRE

  • 1) Copia del contratto di locazione debitamente registrato;
  • 2) Ove dovuto copia della ricevuta comprovante l’avvenuto pagamento della tassa di registrazione;
  • 3) attestazione Isee, rilasciata nell’anno 2024 (redditi 2022);
  • 4) codice Iban per l’accreditamento dell’aiuto;
  • 5) Eventuale autocertificazione nella quale si dichiari di avere subito, inseguito all’emergenza Covid, una perdita del proprio reddito Irpef superiore al 25%, fermo restando i criteri già adottati nei precedenti bandi e non disporre di sufficiente liquidità per far fronte al pagamento del canone e/o degli oneri accessori.
IMPORTANTE

I conduttori che hanno usufruito nella dichiarazione dei redditi presentata nell’anno 2023 (redditi 2022) delle detrazioni di cui all’art.16 del T.U.I.R. (Testo unico imposte sui redditi), per effetto della circolare dell’Agenzia delle Entrate n. 34 del 4 aprile 2008, vanno esclusi dal beneficio del contributo in argomento.

Possono presentare domanda coloro che nel 2022 sono stati beneficiari di Reddito di cittadinanza. Ai fini della compensazione sul reddito di cittadinanza per la quota destinata all’affitto, successivamente alla erogazione dei contributi, così come statuito dal comma 6 dell’art.1 del D.M. 19 luglio 2021, sarà comunicato all’INPS la lista dei beneficiari ai fini della compensazione sul reddito di cittadinanza per la quota destinata all’affitto.

INFO:
SERVIZI SOCIALI
Via Vittorio Emanuele, 200
tel. 091/8673302
email: servizisociali@old.comune.capaci.pa.it
Pec: servizisociali.comunecapaci@pec.it

Allegati (2)

Ultimo aggiornamento

21 Agosto 2024, 04:56

Commenti

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Salvataggio di un cookie con i miei dati (nome, email, sito web) per il prossimo commento