In questa sezione sono fornite informazioni sulla TARI - Tassa Rifiuti, entrata in vigore dal 01/01/2014 con contestuale soppressione della TARES.
DESCRIZIONE
La TARI è destinata a finanziare i costi del servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti.
Il presupposto della TARI è il possesso o la detenzione a qualsiasi titolo di fabbricati, compresa l'abitazione principale e le pertinenze della stessa, di aree scoperte nonché di aree fabbricabili, a qualsiasi uso adibiti. suscettibili di produrre rifiuti urbani.
Il REGOLAMENTO per la disciplina della TARI è stato approvato con la Delibera consiliare n°93 del 29/12/2020
DESTINATARI
Al pagamento della TARI sono tenuti i seguenti soggetti:
- chiunque, persona fisica o giuridica, possieda, occupi o detenga a qualsiasi titolo locali o aree scoperte ad uso privato o pubblico, a qualsiasi uso adibiti, suscettibili di produrre rifiuti urbani e/o assimilati, con vincolo di solidarietà tra i componenti del nucleo familiare e tra coloro che usano in comune i locali e le aree stesse;
- chiunque, persona fisica o giuridica, possieda, occupi o detenga a qualsiasi titolo locali e aree che non vengono utilizzati;
Con la Deliberazione del Consiglio comunale n. 50 del 18/07/2023 sono state approvate le TARIFFE per l'anno 2023 e si stabiliscono le seguenti scadenze dei termini di pagamento per la TARI per l'anno 2023:
- Prima Rata 31 agosto 2023
- Seconda Rata 30 settembre 2023
- Terza Rata 31 ottobre 2023
- Quarta rata 31 dicembre 2023
- UNICA RATA: Il contribuente ha la facoltà di effettuare il pagamento in unica soluzione entro la scadenza della seconda rata (30 settembre).
MODALITÀ DI VERSAMENTO
Il Comune invia gli avvisi di pagamento tramite il servizio postale. L'eventuale mancata ricezione dell'avviso di pagamento e dei relativi modelli F24, non esime il contribuente dal versare la TARI entro i termini di scadenza sopra indicati.
REGOLE PER IL CALCOLO DELLA TARI
Le tariffe si compongono di una quota fissa (determinata in relazione alle componenti essenziali del costo del servizio di gestione dei rifiuti) e da una quota variabile (rapportata alle quantità di rifiuti conferiti, al servizio fornito ed all'entità dei costi di gestione). Leggi >>>
Simulazione del Calcolo TARI 2023 ON LINE (collegamento esterno https://www.amministrazionicomunali.it)
LINEA DIRETTA CON L'UFFICIO TARI
Per chiedere informazioni sulla TARI del Comune di Capaci, prenotazione di appuntamento e per tutte le pratiche amministrative relative alla TARI (nuove dichiarazioni, variazioni, cessazioni), gli utenti devono contattare il numero whatsapp 328.0716432 (no messaggi vocali).
Attenzione:
- nelle comunicazioni Vi ricordiamo di indicare sempre il Vostro Nome/Cognome/numero telefonico/email e/o pec
- Ricevimento al pubblico, solo previo appuntamento
ALTRI CONTATTI
- PEO: tributi.tari@comune.capaci.pa.it
- PEC: tributi.comunecapaci@pec.it